mercoledì 1 ottobre 2014

Nuovo anno educativo, nuove esperienze "L'Isola di Elinor"

Da pochi giorni è stata  inaugurata ad Ancona, a gestione completamente comunale,  una sezione Primavera che prende il nome ed è dedicata ad Elinor Goldschmied: "L'Isola di Elinor".
Si trova nel quartiere della Seconda Ancona, semicentrale , dove vi è una maggioranza di cittadini stranieri, che definirei quartiere multietnico, purtroppo,  centro anche  di episodi  d microcriminalità.

L'Isola di Elinor è collocata all'interno di un complesso strutturale molto importante sia dal punto di vista monumentale che ambientale; si tratta infatti  di un ex manicomio -  edificio costruito nel lontano 1901 all'interno di una grande area verde che oggi è sede, in gran parte,  di uffici e servizi dell'ASUR  ed altri enti tra cui il Comune di Ancona.

La struttura comunale, completamente ristrutturata, appare bellissima e incorniciata da un grande giardino con alberi secolari di tipologie diverse oltre che rari. Entrare camminando  tra i vialetti  loggiati, fa pensare ad un contesto completamente diverso e fa assaporare altre sensazioni, più vivibili ed ecosostenibili. I vialetti infatti sono pedonabili e le auto hanno altre traiettorie che non si intrecciano.con essi.

Dunque "L'Isola di Elinor" offre nuova vita ad un ambiente bello ma che lo potrà essere ancor di più   attraverso la presenza dei bambini e delle bambine e adulti che lo utilizzeranno.

Dedicato a E. G.( una  famosa psicopedagogista inglese che ha svolto molti anni di lavoro anche in Italia e  che ho avuto anch'io la fortuna di incontrare e ascoltare nel corso della mia carriera professionale), il progetto educativo assume  ogni suo suggerimento insieme alle teorie dell'educazione attiva e del pensiero Pikleriano.

La fontanella
In questo contesto verranno accolti venti bambini dai 24 ai 36 mesi, così come prevede la legislazione vigente riguardo  le sezioni Primavera. Un anno  di "nido" prima di iniziare la scuola dell'infanzia.Perché è una fascia d'età quella dai due ai tre anni, che merita un'attenzione particolare e rispettosa dei tempi e dei bisogni dei bambini ostacolando quanto più possibile, inutili e difficili anticipi.

Il personale comprende: due educatrici full time, una operatrice,  una responsabile pedagogica e  una coordinatrice.

Oggi i primi ambientamenti: Riccardo, Samuele, Amanda,Mirko, Giulia, Emanuela...quante emozioni!

Buona vita! queste parole sono state  scritte su una lavagnetta  regalata da un altro gruppo educativo, bellissime parole augurali e che lo sia veramente per tutti/e! 






Nessun commento:

Posta un commento